Motul ha per lungo tempo espresso preoccupazione per la dimensione ambientale della propria attività, sia nella fase di formulazione dei propri prodotti e dei mezzi messi a disposizione per i propri clienti in alcuni mercati per gestire i propri rifiuti.
I team di sviluppo tecnico forniscono risposte concrete per lo sviluppo di prodotti che rispettino l'ambiente nella loro formulazione ed uso, che sono uguali e talvolta anche con prestazioni più elevate.
I materiali provengono da fonti vegetali rinnovabili come gli oli a base estere di cui Motul è specialista, oppure da materiali riciclati o riciclabili per nquanto riguarda gli imballi.
Grazie allo sviluppo di formulazioni a risparmio di carburante, con lubrificanti compatibili con le nuove tecnologie di post-trattamento dei gas di scarico, si può ridurre il consumo di carburante stesso e limitare le emissioni. Anche i rischi di inquinamento possono essere ridotti con l'utilizzo di lubrificanti 100% biodegradabili, destinati ad esempio a catene di motoseghe, oppure con oli biodegradabili per motori nautici a 2 tempi.
A partire dalla metà degli anni 1990 in Germania con la 'Grüne Dach' e in Francia con 'Eco Service', Motul ha offerto ai propri clienti la possibilità di delegare la gestione di tutti i rifiuti dalla loro attività.
Prendendosi cura, per conto dei propri clienti, degli aspetti amministrativi e regolamentari di ciascuna delle attività di raccolta e di trasformazione, Motul permette loro di concentrarsi sui loro interessi principali, certa di soddisfare i loro obblighi di legge.